Mogherini ha anche visitato l’Ucraina all’inizio di questa settimana nel tentativo di aiutare a mediare un cessate il fuoco tra l’esercito del paese e le forze filo-russe. Il 1° luglio l’Italia ha assunto la presidenza semestrale di rotazione dell’UE.
Putin ha anche concordato mercoledì nuovi colloqui volti a porre fine al conflitto nell’Ucraina orientale e ha affermato che la Russia rinuncerà all’uso della forza militare nel paese.
Il suo annuncio è arrivato prima degli scontri di giovedì nell’Ucraina orientale, in cui sarebbero morti tre soldati ucraini e 27 feriti.
Mogherini ha chiesto una “soluzione democratica” al conflitto.
Le relazioni tra Italia e Russia sono riprese lo scorso anno dopo un periodo difficile, con un incontro tra Putin e l’ex primo ministro italiano Enrico Letta a Trieste a novembre che si è concluso con la coppia che suonava il pianoforte insieme.
Letta ha investito una notevole quantità di energia nel coltivare le relazioni, firmando alla fine un accordo di investimento da 1 miliardo di euro con Putin.
Anche Silvio Berlusconi, l’ex primo ministro italiano attualmente al servizio della comunità per una condanna per frode fiscale, è considerato un caro amico di Putin. La coppia si è incontrata a cena durante la visita di Putin a Roma a novembre.
Putin ha anche sostenuto il suo amico durante il processo per frode fiscale, suscitando polemiche lo scorso settembre dicendo che Berlusconi non sarebbe stato processato per sesso con un minore se fosse stato gay.
“Berlusconi è sotto processo per aver vissuto con donne, ma se fosse omosessuale nessuno oserebbe toccarlo”, ha detto Putin durante una discussione con esperti internazionali e giornalisti al Valdai Club nella regione nord-occidentale di Novgorod, in Russia.